Incontro con la poetessa ucraina Oksana Stomina

Gio, 20 Novembre 2025 (18:30 - 20:30)

Incontro con la poetessa ucraina Oksana Stomina

Gio, 20 Novembre 2025 (18:30 - 20:30)
Teatro Mulino Pacifico - Solot Compagnia Stabile di Benevento Soc.Coop. A R.L., Via Appio Claudio, Benevento, BN, Italia

Descrizione

Un’occasione unica per immergersi nella cultura poetico-letteraria ucraina e ascoltare la voce diretta di chi vive il dramma del conflitto. La cittadinanza di Benevento è invitata a partecipare all’evento di diffusione e conoscenza della cultura ucraina che si terrà il 20 di novembre 2025, alle ore 18:30, presso il Molino Pacifico, in via Appio Claudio snc (Benevento).

Presentano:

Angelo Moretti, presidente Consorzio “Sale della Terra”, portavoce MEAN

Michelangelo Fetto, presidente “Solot Compania Stabile di Benevento”

Saluti istituzionali:

Roberto Costanzo, politico e saggista italiano, ex parlamentare europeo

Antonella Tartaglia Polcino, assessore alla cultura di Benevento (da confermare)

Moderatrice: Tetyana Shyshnyak, portavoce MEAN, cantante

L’incontro letterario, promosso da NAU – Network Associazioni per Ucraina ODV in collaborazione con Progetto MEAN, e “Solot – Compagnia Stabile di Benevento” vedrà come protagonista la poetessa ucraina Oksana Stomina, originaria di Mariupol, accompagnata dalla traduttrice Marina Sorina (Verona). L’evento è incentrato sul dialogo con l’autrice e sulla lettura di poesie in ucraino e italiano, tratte dalla raccolta “Lettere Non Spedite”, pubblicata nel 2023 da Gilgamesh Edizioni. A leggere saranno gli attori di “Solot – Compagnia Stabile di Benevento”, con l’intervento sonoro a cura del coro del canto beneventano “Schola Cantorum OrbiSophia”.

L’opera di Oksana Stomina non è solo espressione artistica del vissuto, ma una potente testimonianza del bagaglio di vita e delle esperienze traumatiche legate alla storia recentedell’Ucraina.

Le poesie di Stomina sono un grido di resistenza, un dolce ricordo della vita ante-guerra e un augurio di un futuro vittorioso e pacifico. La scrittura è il suo modo per salvaguardare la lingua, la cultura e l’essenza della sua terra, trasformando il dolore in speranza.

Nata a Mariupol e inizialmente russofona, Oksana Stomina ha scelto di scrivere in ucraino dal 2014, in risposta ai primi bombardamenti del Donbas. Ha scritto numerose poesie e pubblicato libri di prosa e poesia. Ha vissuto in prima persona l’assedio di Mariupol nel 2022. Suo marito, unitosi alle difese di Azovstal, dal maggio del 2022 è prigioniero deirussi; pertanto, Stomina è molto attiva con le associazioni dei parenti dei prigionieri che si adoperano per la loro liberazione.

La sua nuova raccolta di poesia “Lirica dei rifugi antiaerei di Mariupol” è stata pubblicata in Ucraina nel 2025.

 

Oksana Stomina è venuta in Italia per la prima volta nel 2022 insieme alle colleghe Belchenko e Kyva. Da quell’incontro è nata l’idea di creare un libro, pubblicato in Italia con testo a fronte, in anticipo rispetto al volume ucraino. Dopo la pubblicazione, e su richiesta di numerose realtà culturali, l’autrice è tornata in Italia per un tour di presentazioni in autunno del 2023 (10 date) e uno in primavera del 2024 (15 date).

A differenza delle prime volte, nel 2025 Stomina incontrerà i lettori anche nelle regioni del Sud Italia: a Trani Bari, Bisceglie, Napoli e, infine, a Benevento. Inoltre, si terranno incontri a Crema, Piacenza, Venezia, Rimini, Senigallia, Portogruaro, Desenzano del Garda, Asola e Remedello. Fra questi, tre incontri con gli studenti all’Università, tre con gli studenti delle scuole, e un concerto in cui verranno cantati i brani musicali ispirati alle poesie di Oksana Stomina.

 

Perché è importante partecipare?

Questo appuntamento riveste un’importanza particolare: Benevento ha una tradizione consolidata di accoglienza.Grazie alle associazioni come MEAN e Sale della terra sono già venuti numerosi ospiti ucraini, e quindi è giusto completare il quadro conoscendo anche l’aspetto culturale della vita in Ucraina. L’iniziativa mira a promuovere il dialogo culturale e a presentare il patrimonio di un popolo che, anche negli anni di guerra, lotta non solo per la libertà dei territori ma anche per la difesa della propria identità. Grazie all’invito delle associazioni organizzatrici e all’arte degli attori e delle cantanti si beneventani potranno condividere un assaggio della realtà e della poesia ucraina.

Link rapidi

Il network

© 2023 ntr24.tv. Tutti i diritti riservati.
Skip to content